La composizione
Sommario
Simmetrie - Diagonali - Atmosfera - Cornici e quadri compositivi - Architettura - Paesaggi - Prospettiva
- Profondità - Silhouette
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Nel primo caso è necessario sfruttare la fonte esistente cercando quindi di mantenere tempi di esposizione abbastanza lunghi, l'uso del cavalletto nella maggior parte dei casi per evitare il mosso e una apertura del diaframma il più possibile ampia a meno che non ci si trovi in un ambiente esterno in qui si vuole dare una certa profondità di campo.
Nel caso di luce artificiale come i fari di una macchina, una candela o una lampada è bene impostare il bilanciamento del bianco per la luce del sole , in quanto tale impostazione permette un più elevato livello di luce calda. Ricordatevi sempre di scattare in raw per una più elevata precisione nella post produzione.
Nel secondo caso è necessario correggere il tiro usando un flash.
Nel caso in cui la luce provenga lateralmente e si vuole ottenere un effetto che faccia risaltare la parte illuminata rispetto a quella in ombra, allora tramite questa impostazione, senza alcuna correzione, otterrete proprio l'effetto desiderato. Se al contrario è necessario avere un luce diffusa su tutto l'oggetto, allora l'illuminazione laterale non sarà più sufficiente e si dovrà correggere tramite flash questa mancanza. Nel caso in cui l'illuminazione risulti troppo accentuata è possibile munirsi di riflettori ad ombrello o di softbox per correggere l'intensità e donare allo scatto un tono più morbido e piacevole da osservare.
Nel caso di illuminazione diffusa ed uniforme, possiamo permetterci di scattare in tutta tranquillità in quanto la luce sarà distribuita in maniera equivalente in tutta la scena permettendo di ottenere un equilibrio tra forme, luce e composizione.
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