Sommario
L'obiettivo - l'otturatore - il diaframma - indici di esposizione - mirino fotocamera - l'esposimetro - il telemetro - la pellicola - regola per una esposizione perfetta - La distanza iperfocale - La messa a fuoco all'infinito - Regole per utilizzare l'esposimetro analogico - Soggetti in movimento - La pellicola pancromatica - Fotografia con teleobiettivi - Consigli per la fotografia a colori - Misura dell'esposizione
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(Image from Sekonic)
Questo strumento è fondamentale ogni qual volta le condizioni non permettono di stabilire , in maniera esatta, la tipologia di impostazioni che si devono eseguire prima di premere il pulsante di scatto.
- Un esposimetro va prima di tutto tarato. Esso deve necessariamente sapere quali sono le condizioni iniziali per eseguire una misurazione corretta! Questa operazione, complicata per i più inesperti, può essere facilmente eseguita da un tecnico specializzato, anche se normalmente ogni strumento esce dalla fabbrica già pronto all'uso. Vedremo successivamente quale può essere un buon metodo di taratura!
- E' fondamentale sapere che la cellula sarà influenzata dalla quantità di luce che riceverà nel momento in cui la puntiamo verso il nostro soggetto. Ciò potrebbe portare ad interferenze o disturbi da parte di altre fonti luminose.
- Generalmente se si ha a che fare con soggetti molto lontani come panorami, vedute esterne in cui il cielo sia molto luminoso, è buona norma puntare l'esposimetro leggermente verso il basso, in modo da evitare impostazioni errate.
- Se vi sono soggetti posizionati molto lontano ed alcuni, al contrario, in primo piano è possibile eseguire una lettura di entrambi e mediare tra le due al fine di avere tutto ben visibile. Cosa che non avviene in modalità silhouette. Ad esempio soggetto lontano, diframma rilevato f/11, soggetto vicino, diaframma rilevto f/5.6, mediare con f/8.
- Per quanto riguarda i ritratti è sempre consigliabile eseguire una lettura molto vicina ai volti . Questo per eseguire uno scatto il più possibile fedele al tipo di luce ed ombra presenti sul volto del soggetto.
Naturalmente, queste, sono regole generali che solo l'esperienza può integrare con nuovi concetti ma è un buon punto di partenza!
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