La saturazione

Photoshop tutorials

Agenzia Seo Roma

Vediamo in questo tutorial come regolare la saturazione di una immagine semplicemente andando a modificare con lo strumento "spugna" solo determinate zone della foto.

Aprite una qualsiasi immagine da modificare e se necessario effettuate uno zoom sulla zona interessata, questo vi permetterà di effettuare un lavoro di fino qualora i bordi siano non del tutto lineari.

Selezionate lo strumento "spugna", si trova nel sottomenù relativo allo strumento "scherma" (vedi tutorial "regolare la luminosità"), il suo percorso è dunque il seguente:

Menù strumenti -> scherma -> spugna

 

Strumento spugna in photoshop cs4

Come già visto nel tutorial precedente relativo all'uso dello strumento scherma, anche qui avremo la possibilità, tramite pannello in alto, di poter effettuare alcune operazioni che vado ad illustrare:

 

Pannello relativo allo strumento spugna in photoshop cs4

Selezionate un pennello dalla punta relativamente grande ad esempio 200 pixel ed un diametro di 250 pixel (è evidente che potrete scegliere ciò che è più idoneo al vostro lavoro)

 

Regolazione pennello per lo strumento spugna in photoshop cs4

Selezionate ora dal menù a comparsa "metodo" -> "satura" con un" flusso" del 40%

 

Menù satura e flusso sul pannello spugna di photoshop cs4

Il primo vi permette, appunto, di saturare l'immagine tramite il pennello selezionato in precedenza, mentre il secondo è utile per indicare l'intensità che si vuole apportare a questo tipo di ritocco.

Bene siamo ora in grado di procedere effettuando con il nostro mouse e il nostro strumento spugna cambiamenti sulla parte desiderata, pennellando con movimenti da destra verso sinistra o dall'alto verso il basso ( a seconda della forma dell'oggetto ritratto).

Effetto della saturazione con photoshop cs4

Naturalmente se siete con lo zoom attivo, per visionare al meglio la vostra fotografia , usate lo strumento "mano" per spostare la foto a vostro piacimento, effettuando i cambiamenti in modo accurato pezzo per pezzo.

 

Lo strumento mano di photoshop cs4

Restauro foto Roma

Servizio fotografico still life

©Marco Pollini 2018 - All rights reserved

 

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

 

Privacy Policy