Photoshop tutorials
Prima di tutto, se abbiamo scelto un profilo colore adeguato, così come descritto nel precedente tutorial, dobbiamo capire se nella nostra fotografia ci sono "colori fuori gamma".
Per fare ciò selezionate:
visualizza -> avvertimento gamma
A questo punto, grazie all'aiuto di photoshop sarà possibile, tramite dei colori, visualizzare ciò che non va ed eseguire tutti i cambiamenti necessari.
E' possibile anche considerare un colore diverso dal grigio per identificare tali errori selezionando
Modifica -> Preferenze -> Trasparenza e gamma (WINDOWS)
Photoshop -> Preferenze -> Trasparenza e gamma (MACOS)
Per eliminare completamente tutti i colori fuori gamma della nostra fotografia basterà salvarla in formato "EPS", convertendo dunque la nostra immagine da RGB a CMYK. Vediamo come arrivarci!
Eseguiamo delle ulteriori ed utili regolazioni nel modo seguente:
Selezioniamo il pulsante relativo a "Tonalità e saturazione" nel pannello regolazioni per creare un nuovo livello.
Eseguite tutte le scelte che ritenete necessarie affinchè la vostra fotografia risulti il più naturale possibile con colori vivaci ed una luminosità adeguata. Fate questa operazione con la funzione "avvertimento gamma" selezionata, questo vi aiuterà ad eliminare ogni colore non desiderato sulla vostra immagine.
Fatto? Bene!
E' giunto il momento di salvare!
Consiglio sempre di eseguire un backup della foto originale in modo tale da non perdere nessun dettaglio, ricominciando da capo nel caso in cui non ci piacesse qualcosa.
Selezioniamo dunque File -> Salva con nome
dalla finestra a tendina "formato" scegliamo "Photoshop EPS" e clicchiamo su ok.
Se ora chiudiamo il tutto e riapriamo il file EPS appena salvato noteremo che i colori saranno convertiti in CMYK con tutte le regolazioni ed impostazioni da noi esguite in precedenza.
Ottimo ! E' finalmente giunto il momento di stampare!
Dal menù "File" selezionare "stampa", si aprirà la finestra che segue:
Come potrete notare le funzioni sono veramente molte. Lascio a voi il compito di sperimentarle tutte, sono certo che non sarà troppo difficile imparare.
L'essenziale è:
- Selezionare il nome della vostra stampante nell'apposito menù in alto (procuratevi i drivers necessari naturalmente!).
- Scegliere la gestione del colore in base alle scelte compiute, così come descritto nel precedente tutorial.
- Potrete scegliere se lasciar gestire il trattamento del colore alla vostra stampante oppure, come consiglio, tramite photoshop.
- Scegliete il profilo della stampante adeguato alle vostre esigenze.
- Selezionate, ma è un mio cosiglio, dipende dai gusti, dal menù "intento di rendering" il colorimetro relativo. Questa funzione ci permette di eseguire una stampa più fedele ai colori originali proprio così come li vediamo senza ulteriori modifiche.
P.Iva 10624081005
Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.
Privacy Policy