(Immagine proprietà Leica)
- ITA -
Questa lente prodotta, con successo, in oltre 27.000 esemplari con attacco a vite e 30.000 con attacco a baionetta gode di 4 elementi in 3 gruppi ed è dotato di un diaframma a 13 lame ricurve.
L'esemplare sopra raffigurato con montaggio a vite pesa circa 191.6 g mentre quello con attacco a baionetta circa 220 g, una differenza considerevole, dunque.
Le qualità di questo obiettivo sono svariate, tra cui la totale assenza di distorsione negli scatti, un bokeh molto piacevole sugli oggetti fuori fuoco, di costruzione molto robusta con materiali in ottone e plastica, ha una nitidezza straordinaria in particolar modo ad aperture vicine ad f/8.
Ad aperture minori è possibile notare un calo verso i bordi ma nulla di fastidioso, anzi, un'ottimo effetto!
(Immagine proprietà Leica)
Questo tipo di obiettivo è detto "rientrante", questo perchè in forma compatta è necessario estrarre il cilindro comprendente le lenti fino al massimo e posizionarlo in fase di bloccaggio ruotandolo leggermente verso sinistra. Tutto ciò è necessario se si desidera scattare senza sfocature e ai massimi livelli possibili!
E' dotato di una classica leva la quale permette il perfetto allineamento delle immagini per la messa a fuoco con telemetro, sistema ancora oggi molto preciso e di ottima qualità.
L'ottica è un 4/3 ed è necessaria una distanza minima di un metro per poter mettere a fuoco, infine il diametro filtri è di 39 mm.
E' ancora possibile trovare questo obiettivo nel mercato dell'usato in quanto oramai uscito fuori produzione dal 1974.
- ENG -
(Image Leica cameras)
(Image Leica cameras)
P.Iva 10624081005
Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.
@Copyright by Marco Pollini, all rights reserved 2019
Privacy Policy