Perchè questo sensore è così usato nelle nostre reflex digitali?
- ITA -
Acronimo di Complementary Metal Oxide Semiconductor è un semiconduttore che ha la particolarità molto semplice di utilizzare entrambe le polarità disponibili e cioè la NMOS, la polarità negativa e la DMOS, la polarità positiva.
Solo uno dei circuiti alla volta può essere utilizzato.
Il concetto è molto semplice, il semiconduttore reagisce alla luce grazie a dei foto diodi posti sulla sua superficie. Essi generano una carica elettrica che poi viene trasformata in segnale digitale grazie ad un convertitore analogico-digitale ADC.
La fabbricazione di questo sensore è molto complessa ma anche molto più economica rispetto ad un sensore CCD.
Questo è dovuto dal fatto che mentre un CCD produce un segnale unico che poi viene inviato ad un amplificatore e a sua volta ad un convertitore ADC, un sensore CMOS si comporterà nell'esatto contrario. In fatti ogni singolo pixel si occuperà di amplificare il segnale e comunicarlo poi all' ADC.
Questo produce una velocità elevata, un'ottima qualità dell'immagine e in particolar modo un risparmio di energia notevole, permettendo così di utilizzare le batterie della nostra reflex molto più a lungo.
Diciamo che in termini di qualità il CCD ha sicuramente un passo in più ma dal punto di vista della velocità, il sensore CMOS ha la meglio. Anche per questo si è riusciti ad abbattere molti prezzi e a progettare fotocamere con un alto numero di scatti al secondo!
Buona fotografia!
- ENG -
P.Iva 10624081005
Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.
Privacy Policy