Logo Pollini Photo Lab

Il sensore CMOS

 

Perchè questo sensore è così usato nelle nostre reflex digitali?

Agenzia Seo Roma webmarketing

- ITA -

Ogni volta che usiamo la nostra reflex digitale, ci scordiamo che al suo interno si trova uno dei sensori più usati ed impotanti di tutti i tempi, il CMOS.

Acronimo di Complementary Metal Oxide Semiconductor è un semiconduttore che ha la particolarità molto semplice di utilizzare entrambe le polarità disponibili e cioè la NMOS, la polarità negativa e la DMOS, la polarità positiva.

Solo uno dei circuiti alla volta può essere utilizzato.

Il concetto è molto semplice, il semiconduttore reagisce alla luce grazie a dei foto diodi posti sulla sua superficie. Essi generano una carica elettrica che poi viene trasformata in segnale digitale grazie ad un convertitore analogico-digitale ADC.

La fabbricazione di questo sensore è molto complessa ma anche molto più economica rispetto ad un sensore CCD.

Questo è dovuto dal fatto che mentre un CCD produce un segnale unico che poi viene inviato ad un amplificatore e a sua volta ad un convertitore ADC, un sensore CMOS si comporterà nell'esatto contrario. In fatti ogni singolo pixel si occuperà di amplificare il segnale e comunicarlo poi all' ADC.

Questo produce una velocità elevata, un'ottima qualità dell'immagine e in particolar modo un risparmio di energia notevole, permettendo così di utilizzare le batterie della nostra reflex molto più a lungo.

Diciamo che in termini di qualità il CCD ha sicuramente un passo in più ma dal punto di vista della velocità, il sensore CMOS ha la meglio. Anche per questo si è riusciti ad abbattere molti prezzi e a progettare fotocamere con un alto numero di scatti al secondo!

Buona fotografia!

Restauro Fotografico online

Servizio fotografico still life

- ENG -

Every time we use our digital SLR, we forget that the inside is one of the most used sensors and impotanti of all time.


CMOS stands for complementary metal oxide semiconductor is a semiconductor that has the particularity very simple to use both polarities available and that is, the NMOS, the negative polarity and the DMOS, the positive polarity.

Only one of the circuits at a time can be used.

The concept is very simple, the semiconductor reacts to light thanks to the photo diodes placed on its surface. They generate an electric charge which is then converted into a digital signal through an analog-digital converter ADC.

The manufacture of this sensor is very complex but also much more economical than a CCD sensor.

This is due to the fact that, while a CCD produces a unique signal which is then sent to an amplifier and in turn to an ADC converter, a CMOS sensor will behave in the exact opposite. In fact, each pixel will amplify the signal and then communicate it to the 'ADC.

This produces a high speed, excellent image quality, and in particular a considerable saving of energy, thus allowing to use the batteries of our SLR much longer.

Let us say that in terms of quality the CCD has certainly a step in most but from the point of view of speed, the CMOS sensor has the better. This is also why we were able to break down many prices and to design cameras with a high number of shots per second!

Good picture!

Photo restoration

 

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

 

Privacy Policy