L'interfaccia di Aperture 3

 

 

Agenzia Seo Roma, pubblicità siti web

L'interfaccia di Aperture 3 è molto semplice ma allo stesso tempo molto potente.

In alto vi è la così detta "toolbar" composta da tutte quelle icone e funzioni, personalizzabili, utili al lavoro quotidiano. Essa può comprendere componenti quali l' "import" di immagini e progetti, la creazione di nuovi album e cartelle "smart" (dette così perchè permettono, traamite funzioni speciali, di inserire ciò che vogliamo in maniera totalmente autonoma e automatica), la creazione di un archivo basato su l'impronta facciale di una persona o tramite la sua localizzazione gps e tante altre. Insomma uno spazio dedicato alla propria operatività.

Toolbar di Aperture 3

(La toolbar di aperture 3)

 

A sinistra vi è l' "Inspector panel", il quale è a sua volta diviso in tre fondamentali sottopannelli. Il primo viene chiamato "Library inspector", questo perchè al suo interno è possibile trovare la libreria principale di Aperture 3 con tutti i nostri progetti, album, siti web, gallerie fotografiche, cartelle smart e naturalmente le nostre fotografie. Il secondo è il "Metadata inspector", chiamato così proprio perchè è possibile inserire o semplicemente osservare tutte le informazioni inerenti ai nostri files, in qualsiasi formato essi siano stati salvati. E' possibile dunque osservare il punto di messa a fuoco della nostra fotocamera al momento dello scatto e tutte le informazioni associate al tipo di obiettivo usato, apertura e tempi di scatto. Infine vi è l' "Adjustments inspector" dove è possibile applicare tutti i miglioramenti che vogliamo ai nostri archivi fotografici come ad esempio migliorare l'esposizione, i colori, tagliare, editare ma sopratutto possiamo osservare il diagramma del nostro scatto in modo da capire cosa sia giusto o non giusto fare.

Library di Aperture 3

(La library di Aperture 3)

Metadata di Aperture 3

(Il pannello metadata di Aperture 3)

Adjustments di Aperture 3

(Il pannello Adjustments di Aperture 3)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In basso è possibile trovare il "Browser", strumento essenziale per poter osservare le preview delle nostre immagini. Questo pannello è però molto di più di quello che si immagina. Esso infatti permette di utilizzare molte funzioni quali lo "stack", lo "split stack", il "pick", il "promote", il "demote" e tanti altri. Fondamentalmente funzioni che ci permettono di accorpare, separare, esaltare, promuovere o bocciare tutto quello che desideriamo all'interno del nostro progetto.

Browser di Aperture 3

(Il browser di Aperture 3)

 

Sopra il browser si trova il "Tool strip", strumento molto utile! Alcune delle sue funzioni comprendono il "crop" (taglia l'immagine come vogliamo), il "rotate" (ruota l'immagine a piacimento), il "lift and stamp" (copia e incolla info e regolazioni da una immagine all'altra), il "red eye tool" (correzione occhi rossi) e molti altri.

La toolstrip di Aperture 3

(La toolstrip di Aperture 3)

 

Al centro, infine, si trova il "Viewer", principale schermata utilizzata per osservare le nostre foto sia in "sigle mode" sia "side by side" , con la possibilità ,dunque, di confrontare, modificare ed esportare più immagini contemporaneamete.

Il viewer di Aperture 3

(Il pannello viewer di Aperture 3)

 

 

 

Introduzione ad Aperture 3 <- prev - next -> I metadata in Aperture 3

restauro foto roma

Servizio fotografico still life

©Marco Pollini 2019 - All rights reserved

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

 

Privacy Policy