Maschera di contrasto photoshop

 

 

Photoshop tutorials

Agenzia Seo Roma

 

Questo argomento è un classico di photoshop e ritengo sia importante che tutti possano conoscerlo per poterlo usare con le proprie fotografie preferite! Vediamo, dunque, come applicare una maschera di contrasto:

Questa tipologia di filtro cerca di contrastare i bordi di una immagine restituendo una immagine più nitida. Naturalmente questa non è una regola, l'importante è sempre cercare di eseguire uno scatto il più a fuoco possibile. Quando questo non è possibile, allora tutto ciò ci può essere di grande aiuto.

Nel caso non lo aveste già fatto aprite una qualsiasi immagine con photoshop e a seguire selezionate

Filtro -> Contrasta -> Maschera di contrasto

 

Menù per la maschera di contrasto in Photoshop CS4

A questo punto si aprirà una finestra che vi mostrerà le varie opzioni che potete applicare alla vostra fotografia. Eseguite una spunta sul box "Anteprima" in modo da vedere l'immagine ingrandita, ciò vi permetterà di eseguire un lavoro più accurato. Con i tastini + e - potrete ingrandire o rimpicciolire i particolari desiderati, mentre posizionando il mouse sul riquadro e tenendo premuto con il tasto sinistro, potrete scorrere l'immagine in tutte le sue parti.

 

Il menù della maschera di contrasto in Photoshop CS4

Il setup che sto per descrivere è solo di esempio per farvi capire come questo filtro agisce ma ognuno di noi può cambiare i parametri a proprio piacimento.

Diciamo che vogliamo rendere più nitida una immagine dell' 80%, bene allora scegliamo un "Fattore" proprio di questo valore.

A seguire portiamoci su "Raggio" e scegliamo quanti pixel vogliamo vadano ad incrementare il bordo della fotografia, in questo caso abbiamo scelto il valore 1.

E' possibile, anche se non necessario a tutti i costi regolare anche il valore di "soglia", il quale ci permette di capire quanta differenza c'è fra i pixel contrastati e l'area circostante ad essi. Naturalmente più questo valore è alto e più la zona interessata sarà ampia. Per ora diciamo che va bene il valore di default 0.

 

Parametri per la maschera di contrasto in Photoshop CS4

Bene! Una volta scelti i parametri che riteniamo siano più opportuni possiamo scegliere "ok" ed applicare la maschera di contrasto. Il gioco è fatto! La differenza balzerà subito all'occhio!

 

Prima della maschera di contrasto con Photoshop CS4

Dopo la maschera di contrasto con Photoshop CS4

©Marco Pollini 2017 - All rights reserved

 

Restauro fotografico online

 

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

 

Privacy Policy