Smart albums

iPhoto tutorials

Agenzia Seo Roma

Come già affrontato nei paragrafi relativi ad Aperture3, anche in iPhoto abbiamo la possibilità di creare smart albums personalizzati.

Cosa sono?

Gli smart albums non sono altro che raccolte di foto automatizzate che rispondono a criteri precisi indotti dall'utente, il quale sceglie i parametri da considerare ed ordina al programma di riunire tutte le fotografie corrispondenti in un unico album.

Vediamo, dunque, quale è il processo per eseguire tale operazione.

- Una volta aperto iPhoto si dovrà cliccare sul tasto raffigurante un segno "+" in basso a sinistra. Comparirà una finestra molto interessante!

Finestra per la creazione di smart albums in iPhoto

Dovremo selezionare l'apposito tasto chiamato appunto "Album smart o smart albums" inserendo un nome da attribuire a tale raccolta.

La finestra opzioni smart albums in iPhoto

Come possiamo notare da questo esempio saranno molteplici le opzioni che potremo trovare all'interno di questa fuzione ma andiamo con ordine.

Oltre al nome, subito dopo si trova il menù a tendina "attieniti a" . Tale menù regola la prima scelta possibile per la selezione delle immagini. Essa è suddivisa in

 

Opzione "attieniti a " in iPhoto

dunque possiamo scegliere se considerare tutte le condizioni che seguono oppure una qualsiasi di queste.

Per creare tale condizioni, basta cliccare sul tasto "+" come raffigurato in figura. Di default ne avremo già una impostata.

Dovremo, ora, scegliere solo ciò che più desideriamo inserire nel nostro smart album, ad esempio

Scelte smart albums in iPhoto

Potremo decidere di dare un voto a 5 stelle alle nostre foto e selezionare dunque "classifica" oppure scegliere la data di scatto, il testo, la descrizione e così via.

Subito dopo si potrà scegliere ulteriori ozioni che si azioneranno al momento della selezione precedente raffinando così la ricerca finale.

Una volta soddisfatti clichiamo su ok e magicamente il risultato sarà

Smart albums in iPhoto

Nel mio caso ho deciso di attribuire un voto di 5 stelle a tre fotografie ed ho indicato ad iPhoto di collocarle all'interno del mio smart album. Il risultato è evidente!

Consideriamo che se in futuro decidiamo di scaricare altre immagini e di attribuire di nuovo lo stesso valore anche a loro, a meno che non si cambino i parametri di scelta, iPhoto le collocherà in maniera automatica all'interno di questo smart album, precedentemente creato, liberandoci, così, da un lavoro lungo e dispendioso in termini di tempo e produttività.

Faccio notare, infine, come sulla barra alla sinistra del desktop, sotto la relativa dicitura si sia creata l'icona che indica proprio il vostro nuovo smart album con il nome che avevate indicato all'inizio della procedura.

Le modalità di scelta dei contenuti sono varie e si basano essenzialmente sulle esigenze personali, quindi basta sperimentare e cercare la soluzione che più ci si addice.

Buon lavoro!

 

 

Slide show <- prev - next -> Esportare foto

 

Ti sono piaciuti i nostri tutorials? Richiedi la tua copia omaggio e tienili con te sempre!

Newsletter

Ora anche iPhoto!

 

restauro fotografico online
©Marco Pollini 2016 - All rights reserved

 

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

www.polliniphotolab.com

 

Privacy Policy