Smart Albums con

Apple Aperture 3

 

 

 

Un metodo sicuramente innovativo e importante per ordinare le vostre fotografie in Aperture 3 è quello relativo alle "smart albums".

Se ad esempio abbiamo a che fare con uno stock di cento immagini che riguardano tre argomenti; paesaggi, urbano e ritratti e vogliamo che siano raggruppate in tre separati gruppi per poterli organizzare come più preferiamo, beh il metodo più veloce è quello che segue:

dal pannello tool selezionare "new > Smart Album" oppure da tastiera "Command - Shift - L", una nuova cartella di colore rosa apparirà sul nostro inspector il quale ci chiederà con quale criterio vogliamo inserire le nostre fotografie all'interno di questa cartella.

La cartella smart album di Aperture 3

(La cartella smart album di Aperture 3)

Il selettore di opzioni per smart albums di Aperture 3

(Il selettore di opzioni smart album di Aperture 3)

 

I metodi a nostra disposizione sono tantissimi; possiamo organizzarle per argomento, luogo dello scatto , orario dello scatto, attribuendogli un colore specifico, segnandole con una bandiera o "flag", assegnare un testo di riferimento ma cosa più importante assegnare una "keyword".

Basterà infatti dare una keyword "paesaggio", una "urbano" ed una "ritratti" che magicamente le nostre immagini troveranno la loro destinazione finale. Naturalmente per ottenere ciò si dovranno per prima cosa attribuire in fase di download le keyword alle fotografie in modo da non doverle processare una per una ed infine creare tre separati smart albums se le si vogliono raggruppare in tre gruppi separati.

Le keyword a nostra disposizione sono infinite, Aperture 3 malgrado tutto mette a disposizione un gruppo già predefinito in fase di installazione del programma che possono ricoprire molti argomenti di interesse immediato come ad esempio "boy, children, man, people, portrait, travel" ecc. ecc.

La selezione di una opzione di smart album su Aperture 3

(La selezione delle keywords "mulino" ed " Argentario" hanno immediatamente riprodotto il risultato sottostante. Cioè tutte le immagini con questi requisiti sono state automaticamente inserite nella smart album)

Per concludere provate a fare una prova molto semplice come esercizio: associate tre stelle di gradimento ad un gruppo di immagini e cinque stelle ad un'altro gruppo. Create poi due smart albums con due criteri differenti per i due casi in questione e quardate cosa accade.

Non potrebbe essere più semplice di così!

 

 

 

Ratings and stacks <- prev - next -> Eseguire un crop
©Marco Pollini 2015 - All rights reserved

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

 

Privacy Policy