Correzione del colore con Apple Aperture 3

 

 

Analizziamo qui uno dei metodi per la correzione del colore in Aperture 3.

Il metodo più veloce, sempre se le vostre fotografie sono state realizzate tecnicamente in modo adeguato, per ottenere una buona correzione è quello di usare il "white balance".

Quando avviene uno scatto è possibile osservare sullo schermo della nostra reflex se qust'ultimo possiede un colore associabile ad una temperatura "fredda" (in caso ad esempio di luce artificiale come lampade alogene), oppure associabile ad una temperatura "calda" (in caso ad esempio di luce proveniente dal sole in una bella giornata). Tale temperatura, espressa in Kelvin all'interno di Aperture 3 può essere modificata a nostro piacimento.

Tale tecnica è molto utile se si realizzano scatti in formato raw dove il bilanciamento del bianco non viene effettuato dalla reflex ma in modo manuale in post produzione.

Nel nostro inspector portiamoci nel pannello adjusment dopo aver selezionato la fotografia che vogliamo correggere. Di default Aperture 3 posiziona la scheda relativa al "white balance" proprio al primo posto. Nel caso in cui non fosse così posizioniamoci sopra il menù a comparsa "adjusment" proprio sotto l'istogramma e selezioniamo tale scheda.

La funzione whitebalance su Aperture 3

Sarà possibile dunque apportare due particolari modifiche una relativa alla"temperatura" (verso sinistra più fredda, verso destra più calda) ed una relativa alla "tinta" desiderata. Queste modifiche possono essere effettuate a mano osservando i risultati sull'istogramma corrispondente oppure in modo automatico. Infatti cliccando sull'icona raffigurante un "contagoccie" e posizionandosi su di una zona della fotografia di colore "grigio neutro" potremo osservare che la fotografia verrà modificata immediatamente in base alla zona selezionata. Successivamente è possibile aggiustare il tiro nuovamente se il risultato non dovesse essere di nostro totale gradimento permettendo così un lavoro rapido e pulito.

Il pannello white balance su Aperture 3

 

 

Creare smart albums usando Faces <- prev - next -> La clonazione

©Marco Pollini 2015 - All rights reserved

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

 

Privacy Policy