Importare da iPhoto con Apple Aperture 3

 

 

 

Molti di noi, possessori di qualsiasi modello di Mac, hanno cominciato ad archiviare fotografie usando iPhoto. Seppur di notevole usabilità, iPhoto, possiede innumerevoli mancanze date in particolar modo dal fatto che si tratta di un programma mirato a colpire l'attenzione dell'utente amatoriale e non certo professionista.

Nel momento in cui si decide di fare un salto di qualità, sia dal punto di vista fotografico, che dal punto di vista software, è bene sapere che tutto il nostro lavoro su iPhoto può essere benissimo conservato ed importato nella nostra libreria di Aperture 3 così come la vediamo, senza alcun difetto o cambiamento. Come?

La libreria di iPhoto, con molta probabilità, si troverà nella directory denominata "immagini", a meno che non sia stata collocata diversamente. Proprio come Aperture 3. Questo perchè l'intento del sistema macOsX è proprio quello di catalogare in maniera facile ogni tipo di file a seconda della sua reale utilità, permettendo un'archiviazione più rapida e una ricerca praticamente immediata.

Ma veniamo al dunque, dal menù a tendina "file" di Aperture 3 selezionare "import".

A seguito dal sottomenù selezionare "iPhoto library..." proprio come segue:

 

import iPhoto

Si otterrà dunque una finestra di questo tipo:

 

library iPhoto

Basterà selezionare la nostra "iPhoto library", scegliere "in the Aperture library", assegnare eventualmente un nome alla directory interna in cui si vuole inserire la libreria ed il gioco è fatto.

E' possibile infine scegliere, nel caso si fosse scattato sia in raw che in jpg di importare entrambi i formati per il nostro lavoro. Il risultato sarà, dunque, il seguente:

 

Risultato dell'importazione da iPhoto ad Aperture 3

Una nuova folder di Aperture denominata "iPhoto library" con all'interno tutto ciò che conteneva senza alcun cambiamento e pronta all'uso!

Buon lavoro!

 

 

Inviare le foto sui social network <- prev - next -> Lavorare con Aperture e Photoshop

©Marco Pollini 2015 - All rights reserved

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

 

Privacy Policy