Crop di una immagine con Apple Aperture 3

 

 

 

Il " tool crop" è un facile ed immediato strumento per modificare o migliorare una foto che a prima vista risulta avere poco spessore.

Sappiamo che a volte, specialmete in situazioni con pochissimo tempo a disposizione, non è sempre possibile applicare la regola dei terzi o posizionare in modo esatto il soggetto delle nostre foto.

Per porre rimedio a questo problema si può applicare il crop semplicemente selezionando dalla toolbar il "crop tool". Immediatamente Aperture 3 metterà a nostra disposizione un riquadro dove sarà possibile selezionare l'aspetto e dunque quanto deve essere grande la selezione che vogliamo analizzare oppure semplicemente indicando in modo numerico larghezza e altezza del taglio desiderato.

La croptool di Aperture 3

(Il tool crop con a sinistra il pannello comandi e a destra l'immediato effetto sulla fotografia in esame. In basso il pannello dove selezionare tale funzione)

 

In basso a destra sarà, inoltre indicato, il numero di Mpx risultanti dal crop effettuato dandoci così un'idea di quanto materiale abbiamo a disposizione per effettuare la nostra successiva ed eventuale post produzione.

Sempre in basso è possibile eseguire una spunta nel riquadro "show guides" il quale ci permette di suddividere il nostro crop in sei porzioni in modo da poter avere una visione netta e precisa nel caso in cui volessimo applicare la regola dei terzi alla nostra immagine.

Insomma un metodo facile ed intuitivo per dare più risalto ai soggetti e un'impatto immediato ai nostri scatti. Buon divertimento!

 

 

 

Smart albums <- prev - next -> Elaborazione delle immagini

©Marco Pollini 2015 - All rights reserved

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

 

Privacy Policy