La clonazione con Apple Aperture 3

 

 

Agenzia Seo Roma

Occupiamoci in questo capitolo dell'effetto "clonazione".

In molti casi è molto utile usare i potenti mezzi messi a disposizione da Aperture 3 per poter correggere eventuali errori che possano impedire alla fotografia di essere pulita e gradevole. A volte ad esempio, anche in maniera involontaria, può accadere che in una magnifica foto paesaggistica possano esserci oggetti indesiderati come ad esempio lampioni, cavi o scritte alle quali solo in fase di post produzione abbiamo fatto caso a causa magari delle loro ridotte dimensioni. Bene è possibile eliminarli senza dover necessariamente eseguire di nuovo lo scatto utilizzando il tasto "clone".

Il pannello retouch di Aperture 3

 

Dalla nostra toolbar portiamo il mouse sul menù raffigurante un pennello e selezioniamo "retouch". A questo punto si aprirà una piccola finestra in cui andremo a selezionare la spunta "clone". Possiamo ora posizionarci in un'area limitrofa all'oggetto che vogliamo eliminare selezionando il tasto "option" o "alt" (esclusivamente nelle tastiere apple). Potremo osservare che il nostro pennello a forma di cerchio si tramuterà in una croce; essa identifica, in base a quanto è grande il diametro del nostro pennello, quale è la porzione di spazio che vogliamo clonare. Una volta cliccato Aperture 3 terrà in memoria questa parte di immagine la quale potrà essere appunto clonata dove vogliamo semplicemente portandoci sopra la zona interessata ed effettuando un click.

E' possibile inoltre modificare il raggio del nostro pennello, la sua leggerezza in fase di applicazione ed infine la sua opacità.

Naturalmente la clonazione non ci garantisce risultati immediati e facili anche perchè bisognerà prima di tutto vedere quali sono le condizioni della foto che vogliamo modificare, poi dovremo munirci di santa pazienza ed operare di fino in maniera molto accurata.

Un consiglio; se la zona interessata è molto piccola usate il tasto "Z" sulla vostra tastiera per attivare lo zoom una volta posizionato il mouse. Vi permetterà di lavorare in maniera più comoda e precisa.

Opzione zoom per il retouch di Aperture 3

 

 

 

 

 

La correzione del colore <- prev - next -> Il formato raw

©Marco Pollini 2016 - All rights reserved

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

 

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

 

Privacy Policy