- ITA -
Iniziamo col dire che questo utilizzo non è propriamente per tutte le occasioni, infatti è bene utilizzare questa modalità quando le condizioni di luce non sono proprio delle migliori.
Questo è dovuto al fatto che il bracketing, dall'inglese "to bracket" e cioè "raggruppare", è una tecnica di fotografia definita "a forcella" tramite la quale si può decidere in quale e in quanti intervalli di esposizione suddividere una singola foto.
Se ad esempio siamo davanti ad un panorama e le condizioni climatiche non ci permettono di avere una lettura corretta tramite il nostro esposimetro, possiamo decidere di utilizzare questa funzione scattando tre o più fotografie ad esposizioni diverse per poterle successivamente accorpare in un'unica foto interamente a fuoco e con la luminosità giusta.
E' chiaro che per scattare questo tipo di fotografia è necessario utilizzare un cavalletto, anche perchè a tempi brevi non avremo molti problemi, mentre a tempi più lunghi si potrebbe verificare un micromosso non proprio piacevole.
E' possibile utilizzare la funzione di bracketing come quella illustrata in figura e scegliere se suddividere gli intervalli in 1 stop, in 2 stop o anche meno a seconda della nostra esigenza.
Non solo, si può decidere se utilizzare questi intervalli nella parte più a destra del diagramma e dunque quella relativa alle alte luci, oppure nella parte sinistra e cioè quella relativa alle basse luci.
Questa tipologia di fotografia è molto utile quando si desidera effettuare composizioni in HDR con contrasti accentuati e dalla definizione elevata.
Per unire le fotografie basterà importarle in photoshop o in qualunque altro software di photo editing ed il processo sarà immediato e del tutto automatico.
Naturalmente si dovrà stare molto attenti all'apertura del diaframma e all'impostazione dei vari tempi di esposizione per avere dei risultati ottimali.
( Tre scatti e tre esempi di intervalli da -1 a 0 ed infine a +1 stop)
- ENG -
P.Iva 10624081005
Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.
Privacy Policy