- ITA -
Un esempio pratico può essere, naturalmente, il classico reportage sportivo. Tennis, calcio, formula1 ecc. ecc. sono i classici sport in cui si deve sia cogliere l'attimo giusto e sia la luce giusta. Le variazioni possono essere molte dall'improvvisa comparsa del sole in una giornata nuvolosa, all'immediato abbassamento della luminosità durante il passaggio di una perturbazione in una bella giornata.
Qualsiasi sia il motivo si deve essere pronti con l'impostazione dell'apertura del diaframma, la scelta dei tempi, la sensibilità ISO ed infine una eventuale correzione tramite compensazione.
Davvero tanti fattori che, in mancanza di idee chiare, a volte possono rivelarsi fatali!
Come fare , dunque, in questi casi?
Basterà scegliere l'impostazione denominata con la sigla "TV" e seguire un semplice concetto. Ciò che dobbiamo avere presente è che ogni volta che puntiamo la nostra fotocamera verso il soggetto, la reflex deciderà in totale autonomia quale sarà l'apertura più adeguata mentre noi ci dovremo preoccupare esclusivamente dei tempi di scatto.
E' chiaro che in questo modo saremo anche padroni di impostare dei tempi molto lunghi, per poter eseguire scatti notturni a paesaggi od anche al cielo stellato come nel caso astrofotografico.
La regola fondamentale nel caso di panning o di scatto veloce è la seguente:
Se il tempo di scatto è inferiore alla lunghezza focale dell'obiettivo usato, allora è bene utilizzare un cavalletto o un flash, perchè la fotografia altrimenti rischierebbe di apparire mossa.
Ad esempio, se volete scattare a mano libera con un obiettivo da 70 mm a priorità di tempi, è bene impostare un valore che non scenda sotto 1/80 di secondo. Solo in questo modo avrete una immagine nitida e precisa.
Priorità di diaframma <- -> Sensibilità ISO
- ENG -
It 'clear that in this way we will also be masters of set of very long time, in order to perform night shots to landscapes or even the starry sky as if astrophotography.
The fundamental rule in the case of panning or fast shutter is as follows:
If the shutter speed is less than the focal length of the lens used, then it is best to use a tripod or a flash, because the photograph might otherwise appear to move.
For example, if you want to shoot handheld with a goal from 70 mm Shutter-priority, it is good to set a value that does not fall below 1/80 of a second. Only in this way you will have a clear, sharp image.
©Marco Pollini 2018 - All rights reserved
P.Iva 10624081005
Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.
Privacy Policy