- ITA -
Questa funzione, contrariamente a quella matrix, svolge un compito diverso permettendo al fotografo di utilizzare tecniche più adatte in particolari condizioni.
Prima di tutto vediamo come agisce e poi vediamo in quali occasioni è utile usarla.
Spot, permette di concentrare la misurazione dell'esposizione in una zona intorno al nostro punto di fuoco. Ciò è molto utile, ad esempio, quando dobbiamo esaltare un soggetto in una scena dove vi sono forti contrasti e dove, con un diverso metodo, si perderebbero i contorni dello stesso.
Un tipico esempio è il controluce; se utilizziamo la lettura matrix, ogni parte dell'immagine sarà usata per trovare il valore adatto all'intera scena, se invece utilizziamo la lettura spot, possiamo concentrarci su un singolo punto isolando il soggetto e portandolo alla sua luce migliore e mettendo in secondo piano tutto il resto.
Naturalmente stiamo parlando di una zona molto ridotta intorno al punto di fuoco e dunque è probabile, come controindicazione, che a volte possa essere difficile mettere a fuoco e con l'esposizione giusta, in particolar modo se l'oggetto è in movimento e vi sono cambi continui di luminosità.
E' per questo che in alcuni casi e in alcune fotocamere è disponibile anche la misura "parziale". Essa, infatti, permette al fotografo di utilizzare le stesse modalità che si trovano in spot ma con un allargamento della zona interessata .
L'esposizione spot è generalmente indicata sulle fotocamere con un simbolo dove è ritratto un quadrato nero o bianco con al centro un cerchio bianco o nero, proprio ad indicare le sue caratteristiche.
con questo tipo di visualizzazione
Al contrario, il simbolo di misurazione parziale è indicata da un quadrato bianco con al centro due semicerchi uno accanto all'altro o uno sopra l'altro. Talvolta al centro vi è anche un cerchio nero.
con questo tipo di visualizzazione
Esposizione matrix <- -> Panning & Zoom
- ENG -
©Marco Pollini 2018 - All rights reserved
P.Iva 10624081005
Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.
Privacy Policy