Passione fotografica
Sommario
Funzionamento reflex digitali - Requisiti fondamentali - Gli obiettivi - La messa a fuoco - L'esposizione
- Il diaframma e la profondità di campo - Tempi di scatto - regola dei terzi - il colore
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Un obiettivo è composto da:
- un "innesto a baionetta"; grazie al quale si può inserire correttamente sul nostro corpo macchina,
- una "scala delle aperture"; grazie alla quale possiamo controllare come stiamo utilizzando il diaframma e dunque a quanta luce stiamo permettendo di passare,
- una "ghiera di messa a fuoco"; fondamentale se il nostro autofocus perde colpi in certe situazioni,
- infine un "diaframma"; che è proprio ciò che dovremo governare durante ogni scatto.
I principali obiettivi di cui bisogna tener conto, a seconda di quale tipo di fotografia dobbiamo occuparci sono:
- I "fisheye" con un'angolo di campo di 180° e con una lunghezza focale di 8mm
- Gli "ultragrandangolari" con un'angolo di campo che va da 106° a 92° e una lunghezza focale da 14mm a 21mm
- I "grandangolari" con un'angolo di campo che va da 84° a 62° e una lunghezza focale da 24mm a 35mm
- Gli "obiettivi standard" con un'angolo di campo 46° e una lunghezza focale di 50mm
- I "teleobiettivi" con un'angolo di campo che va da 28° a 8° e una lunghezza focale da 80mm a 300mm
- I "superteleobiettivi" con un'angolo di campo che va da 6° a 2° e una lunghezza focale da 400mm a 1200mm.
Come avrete già capito gli obiettivi ottengono la loro massima performance se usati nel modo giusto e al momento giusto, un esempio?
Beh è molto semplice; pensate sia meglio un grandangolare o un teleobiettivo per quanto riguarda una foto paesaggistica con un forte risalto alla profondita' e all'angolo di campo? A voi la risposta, pensarci costa poco e fa capire non solo quale strumento utilizzare quando si effettua una sessione fotografica, ma anche come spendere al meglio i propri risparmi ponderando al meglio l'utilizzo finale.
Concludiamo con un piccolo concetto, già citato, ma fondamentale; "la lunghezza focale".
E' la distanza in millimetri tra il punto nodale dell'obiettivo, cioè il punto da cui proviene la luce che lo attraversa, e il piano focale, cioè il sensore ccd o cmos, qunado la messa a fuoco è all'infinito.
Dunque è facile capire che a seconda delle dimensioni del nostro sensore, ad esempio nel caso full frame o aps-c, un obiettivo può essere considerato un tele o un grandangolo.
Più precisamente con un esempio possiamo dire che un 50mm montato su un corpo macchina con sensore Aps, dunque full frame, risulterà avere una lunghezza focale esattamente di 50mm. Al contrario lo stesso obiettivo montato su di un corpo macchina con sensore Aps-c avra un fattore di moltiplicazione pari ad "1,5 - 1,6" , dunque risulterà essere un 80mm circa.
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