Ratings & Stacks con Apple Aperture 3

 

 

 

Il "ratings" è sicuramente un'ottimo strumento per ordinare le proprie fotografie in modo semplice e accurato. Esso ci permette di assegnare ad ogni scatto un valore o voto da uno a cinque stelle in base al nostro gradimento. Naturalmente ogni volta che andremo a richiamare tutte quelle immagini a cui abbiamo attribuito un valore, ad es. 3 stelle, Aperture 3 ci restituirà solo e solo le fotografie con questa caratteristica.

Esempio di rating su Aperture 3

Per accedere a questo tool si può procedere in due modi; il primo è quello di digitare un valore da uno a cinque semplicemente evidenziando una o più immagini. Il secondo tramite "Control Bar". Scegliendo dal menù window di Aperture l'opzione "Show control bar" vedremo apparire nel Browser in basso un nuovo pannello di navigazione che ci permetterà, tramite appositi tasti di attribuire un voto ad ogni selezione. Con i tasti su e giù, si incrementa o decrementa il valore. Con il tasto X si boccia una o più immagini mentre con il tasto a forma di V si assegnano in maniera immediata cinque stelle.

La controlbar di Aperture 3

(La control bar di Aperture 3)

 

Lo "stacks" è, invece, uno strumento che ci permette di ordinare le nostre fotografie in gruppi. Una volta selezionate più immagini con il mouse è possibile digitare il tasto "stacks" nella nostra toolbar oppure da tasto destro selezionare la medesima opzione ed infine semplicemente tramite tastiera con la combinazione "mela K".

L'opzione stack su Aperture 3

L'effetto è immediato! Vedremo i nostri progetti prendere una forma più ordinata! E' chiaro che se di una immagine abbiamo più copie è inutile tenerle disposte su tutto lo schermo quando possiamo raccorglierle il gruppi più compatti e visibilmete più chiari.

Effetto dello stack su Aperture 3

Il grande pregio di Aperture 3 è sicuramente quello di dare la possibilità al fotografo professionista e non, di organizzare il proprio lavoro in maniera personalizzata, molto importante quando si ha a che fare con archivi molto grandi e con poco tempo per consultarli.

 

 

 

 

I metadata in Aperture 3 <- prev - next -> Creare smart albums in Aperture 3

©Marco Pollini 2015 - All rights reserved

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!

Marco Pollini photographer
Pollini Photo Laboratory SEO Roma
Studio 06/96845558 - Cell +39/3342295051
Zona: Monte Mario, Balduina, Roma, Italia

P.Iva 10624081005

Orari: lun - ven 10:00 - 18:00 , sab 10:00 - 13:00 su appuntamento.

 

Privacy Policy