La distanza iperfocale

Fotografia analogica

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Iperfocale

(Image from clickblog.it)

Come fare per eseguire scatti in cui i nostri soggetti , lontani e vicini , siano perfettamente a fuoco?

Abbiamo parlato di profondità di campo, di diaframma e di una esposizione perfetta, vediamo ora come utilizzare tutto ciò affinchè le fotografie risultino il più possibile nitide e di ottima qualità!

Nel mondo dell'analogico non è possibile rivedere immediatamente i propri files per poterli eliminare in caso di errore, il vero problema ma anche il vero fascino immortale di questo tipo di fotografia.

Il metodo consiste nell'utilizzare un'apertura del diaframma media, come ad esempio f/8 adatta, quindi, ad ogni tipo di condizione sia di forte luminosità oppure no.

Impostiamo, inoltre, un tempo di scatto, anch'esso, medio e disponiamo la distanza sull'obiettivo di circa 8 metri.

Quest'ultima si trova ed è leggibile sul barilotto della maggior parte degli obiettivi semi-professionali o professionali, proprio per permettere al fotografo più esperto di utilizzare anche questa tecnica!

Facendo ciò, sarà possibile capire che si potrà avere a fuoco tutti i soggetti che saranno all'interno dei piani che si trovano a partire da 4 metri fino all'infinito.

La formula per il calcolo di questo valore è la seguente:

iperfocale

dove H si riferisce alla distanza iperfocale, f è la lunghezza focale, N è il rapporto focale di apertura (cioè il rapporto tra lunghezza focale ed apertura! Ad es. f/1.4 è un rapporto basso che significa obiettivo luminoso!) ed infine c è il circolo di confusione "c" (cioè la capacità di risoluzione del nostro occhio).

Per non fissarsi troppo con la matematica perdendo l'attimo fuggente si può far riferimento anche a tabelle ma la cosa veramente importante da capire è che:

- La distanza iperfocale va generalmente utilizzata con focali corte e dunque con grandangolari.

- Valori più alti di apertura e valori più piccoli di lunghezza focale, avvicinano la distanza iperfocale. E' consigliabile non superare il valore f/11, in quanto potrebbero presentarsi problemi di diffrazione.

Restauro foto

- ENG -

How to execute shots in which our subjects, far and near, are perfectly in focus?


We talked about depth of field, aperture and a perfect show, let's see how to use all the photographs so they are as sharp as possible and excellent quality!

In the world of analogue is not possible to immediately review their files to be eliminated in the event of error, the real problem but also the true immortal charm of this kind of photography.

The method is to use an aperture diaphragm media, such as f / 8 suited, then, to every type of condition is very bright or not.

We set also a shutter, also, medium and have the distance on the lens of about 8 meters.

The latter is located and is readable on the barrel of most goals semi-professional or professional, just to let the more experienced photographer to also use this technique!

By doing this, you will understand that you will have to fire all the subjects that will be within the plans that are from 4 meters to infinity.

The formula for the calculation of this value is the following:

iperfocale

where H refers to the hyperfocal distance, f is the focal length, N is the focal ratio of the aperture (ie the ratio between focal length and aperture! Eg. f / 1.4 is a low ratio means that bright lens!) and finally c is the circle of confusion (that is, the resolution capacity of the human eye).

Not to fixate too much with math losing the fleeting moment you can also refer to the tables but the really important thing to understand is that:

- The hyperfocal distance goes typically used with short focal lengths and therefore with wide angle.

- Higher values of openness and smaller values of focal length, approaching the hyperfocal distance. Should not exceed f / 11, as they may be problems of diffraction.




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