Soggetti in movimento

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City relax -©Marco Pollini

(City relax - @Marco Pollini photographer 2015 - Leica M3, Elmar 50mm f/2.8, Kodak Tmax 400 asa)

 

Ora che padroneggiamo molte tecniche, chiediamoci; come fare per effettuare scatti nitidi con soggetti in movimento e la nostra macchina analogica?

Fondamentalmente, tre sono i passaggi che si devono ricordare, vi assicuro, però, che una volta provato e riprovato tutto verrà in maniera spontanea ed intuitiva senza ripensamenti e con risultati facili e veloci.

Se parliamo di grandangolari, molto probabilmente stiamo anche pensando a soggetti molto vicini e dunque molto rapidi, con i tele tale velocità potrebbe essere completamente diversa!

Dunque:

- Quanto è veloce il mio soggetto? Questo parametro è indispensabile per poter subito pensare che tipo di scatto vogliamo fare. Un panning oppure vogliamo usufruire della sagoma del soggetto in movimento per un effetto completamente diverso?

 

- A che distanza si trova il soggetto? Ciò ci permette di capire immediatamente che tipo di apertura del diaframma utilizzare. Non solo, capiremo immediatamente che tipo di lunghezza focale montare sul corpo macchina! Infatti, se decidiamo di eseguire uno scatto ad una macchina in corsa non proprio vicina alla nostra posizione, un tele o un medio tele sarà la scelta più adatta!

 

- Quale direzione sta seguendo il soggetto rispetto al piano della pellicola? Molto importante sapere o intuire da subito quale strada seguirà per poterlo visionare in modo costante e scattare prima che possa scomparire dalla nostra inquadratura.

 

Dunque per semplificare, possiamo affermare che in questo tipo di ripresa ciò che conta sono i tempi di scatto!

Quindi:

- Soggetti vicini : generalmente 1/500 o 1/1000

- Soggetti lontani: generalmente 1/125 o 1/250

Naturalmente questi valori sono molto flessibili a seconda del particolare momento e situazione ma possono essere una buona base di partenza adattabile alle nostre particolari e specifiche esigenze!

Buon lavoro!

Agenzia Seo Roma

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Now that you have mastered many techniques, ask; how to make crisp shots with moving subjects and our analog machine?


Basically, there are three steps that you have to remember, I assure you, though, that once tried and tried everything will spontaneously and intuitive without second thoughts and results quick and easy.

If we talk about wide-angle, most likely we are also thinking of very close subjects and therefore very rapid, with paintings that speed might be completely different!

therefore:

- How fast is my subject? This parameter is essential to immediately think about what kind of shot we want to do. A panning or do we want to use the shape of the moving subject for a completely different effect?



- How far is the subject? This allows us to understand immediately what kind of aperture used. Not only that, we will understand immediately what kind of focal length mounted on the camera body! In fact, if we decide to execute a shooting at a moving car not really close to our location, a canvas or a short telephoto will be the best choice!



- What direction is following the subject with respect to the plane of the film?Very important to know or guess which immediately follow the road to be able to view consistently and shoot before he can disappear from our shot.


So to simplify, we can say that in this type of recovery that matters are the shutter!

so:

- Close Subjects: usually 1/500 or 1/1000

- Subjects far: generally 1/125 or 1/250

Naturally these values are very flexible depending on the particular time and situation, but can be a good starting adaptable to our particular and specific needs!

Good job!




©Marco Pollini 2017 - All rights reserved Photo restoration

 

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